Ricevo spesso mail e messaggi di amici che mi chiedono qualcosa su Barcellona. Faccio un post per darvi qualche consiglio veloce su come organizzo i viaggi, premetto che sono un abitudinario (se avete altre domande, scrivete pure qui):

– prenoto con molto anticipo il volo usando skyscanner per veder costi e disponibilità (nei weekend e in alta stagione si spende ovviamente di più)

– alloggio: preferisco di gran lunga contatti personali, airbnb e camere in affitto stando su un budget che mi permette di fare più viaggi anzichè uno dispendioso. In secondo luogo guardo su booking. In base a costi e disponibilità, scelgo un alloggio diverso.

Per filosofia nessun albergo, lo vedo molto asettico, e molta immersione tra la gente.

– ancora sull’alloggio: ho sempre soggiornato nelle zone antistanti mare e porto (Raval, barrio gotio, Born, Barceloneta) dove mi godo la città e mi sento bene in qualsiasi ora. Evito la Rambla

– dove mangiare? anche questo è molto soggettivo. Non frequento sempre gli stessi locali, dipende anche qui dal mood e da dove mi trovo in quel momento (evito a pelle i ristoranti con i piatti fotografati e quelli troppo pettinati)

– sul web cerco gli eventi della settimana, ma senza stress: c’è tantissimo per tutti i gusti

– non male una gita fuoriporta (Tarragona?)

– porto con me sempre un completo da corsa: correre al tramonto in spiaggia e poi bere un mojito in un chiringuito è una delle esperienze più belle di Barcellona

– biglietto bus/metro da 10 corse che poi riutilizzo a ogni rientro.

Altre domande? 🙂