Seleziona una pagina

Tante passioni si scontrano con le difficoltà e i rischi, con gli sgambetti e le invidie. Metti in conto che c’è da fare di più, lamentarsi di meno e avere più coraggio. Siamo responsabili di scelte e risultati.
Eppure, stamattina leggevo alcuni messaggi che ho ricevuto da amici o semplici contatti e ho sentito quella strana sensazione, quando continuo instancabilmente a provare piacere quando scrivo e quando con la mia scrittura posso in qualche modo generare un flusso positivo, aiutare gli altri o anche far riflettere.
Quando, come per la scrittura, sono il dj di una serata e vedo gente divertita ballare la musica o ricordarsi di una canzone a distanza di tempo e sorridere ancora per quel momento che ho saputo regalare. Quando le persone ringraziano per qualcosa che ho fatto e che gli ha permesso di passare un momento felice fosse anche un semplice consiglio o contatto giusto di lavoro.

Non so se il mio desiderio di campare attraverso solo le mie passioni si realizzerà, ma capisco che ogni volta che le alimento senza pensare troppo al futuro e al perdere tempo, sonno, amici e salute, quando mi dò senza pensare al resto, trovo nel mio presente i segnali che le decisioni assunte in passato stanno aggiungendo valore alla mia vita, che certe strade prese che parevano complicate si son dimostrate straordinarie, anche se ancora non l’hanno cambiata. E poco importa se la mia scrittura non sarà di successo e della “mia” musica non arriverà dove vorrei. Quella felicità basta e avanza a sopravvivere in un mondo sempre più complicato.