Ve li ricordate gli Héroes Del Silencio? Roba per gente della mia età che da liceale si incuriosiva per tutto e ascoltava tutto.
Nel 1992 in Italia erano nel momento di massima ascesa. Definiti volgarmente i Litfiba spagnoli, dico volgarmente perché erano davvero altra roba.
Gli Héroes non furono meteore. La storia parla chiaro: hanno iniziato nel 1988 grazie al musicista e producer Gustavo Montesano.
Da noi hanno sfondato intorno al 1991-1992, con il secondo Senderos de Traiciòn.
Su Videomusic passava spesso il video del singolo Entre Dos Tierras. Clip bello e canzone travolgente, energico e rock and roll, quattro quarti duro e secco della batteria, chitarrona che va come io vento, un po’ cupi ma travolgenti.
Eppure tanti altri brani meritano l’ascolto come Maldito duende, una bella ballata che gira come un treno, una canzone che parla della sensazione di smarrimento e della ricerca di un senso nella vita. Il testo descrive un senso di inquietudine e confusione, con il protagonista che si sente alla deriva nella vita senza direzione.”Duende” suggerisce un elemento mistico o soprannaturale, che forse rappresenta la natura sfuggente della felicità o della realizzazione che si sta cercando.
Chissà se cantando in inglese avrebbero avuto più successo. Io dico no, voi che dite?
https://www.youtube.com/watch?v=6wMMcCkRAsk