Film da vedere in quarantena? Ecco quattro consigli!

Non saranno titoli nuovi o inediti ma mi sento di consigliarli: 4 film da vedere in quarantena. Film che portino un messaggio speciale e che aprano qualche riflessione utile in questi giorni in cui di sicuro la tv e i film la fanno da padrone, in cui possiamo rivedere pellicole inedite, classiche o serie tv, fermarci a pensare e ragionare sulla nostra vita.

E allora perché elencarli e ovviamente scrivetemi per raccontarmi che ne pensate (info@tixi.it).

Ecco i film da vedere in quarantena:

La ricerca della felicità (The Pursuit of Happyness, 2006).

Nel film di Muccino Will Smith è Chris Gardner, un uomo che supera enormi difficoltà per garantire la sopravvivenza del figlio, fino a quando riesce ad ottenere un contratto come broker. Ci si immedesima facilmente nel personaggio, si tifa per lui, si prova prima compassione e poi la gioia per il successo.

Will Hunting – Genio ribelle (Good Will Hunting, 2007).

Will (Matt Damon) è un giovane particolarmente brillante, ma a causa di episodi di violenza subiti nell’infanzia assume atteggiamenti nocivi per se stesso e gli altri. Dopo aver provato numerosi analisti, trova in Sean (Robin Williams) un aiuto. E’ facile anche qui immedesimarsi, sentire la rabbia e la voglia di riscatto. Robin Williams continua a ripetere a Matt Damon “non è colpa tua”. Lo ripete decine di volte, guardando negli occhi il protagonista, liberandolo dalle colpe e aprendolo a una nuova vita.

Le ali della libertà (The Shawshank Redemption, 1994) 

Due storie che si incrociano tra le sbarre. Un innocente, ingiustamente incarcerato, e un colpevole che finirà di scontare la sua pena. Dopo tanto soffrire, tra le celle della prigione, i due protagonisti di  si ritrovano in un abbraccio sulla spiaggia bianca di fronte al mare, di una ritrovata armonia, di pace, e naturalmente di libertà.

Mangia prega ama (Eat Pray Love, 2010) .

Incuriosito, ho visto da poco anche questo film, che forse sta su una spanna in meno rispetto agli altri. La storia è presa dal libro autobiografico di Elizabeth Gilbert “Mangia, prega, ama”. La protagonista, interpretata da Julia Roberts, è alla ricerca di un equilibrio perfetto, ma soffre la sua incapacità di amare. Allora parte per un viaggio in giro per il mondo (una meta è l’Italia, tra Roma e Napoli). Un’occasione per assaporare la bellezza del nostro paese. Tutti si sentono come lei, desiderosi di fuggire e trovare un’altra strada. Sul finale Liz esprime tutte le sue emozioni e, ancora una volta, la sua rinascita e il forte desiderio di felicità, deciderà il finale.

Spero che questi film da vedere in quarantena possano darvi fiducia, coraggio e nuove ispirazioni, come hanno dato a me!