La mia storia

Qualcosa di me!

Cagliaritano, vivo tra Sardegna, Milano e qualche fuga a Barcellona. Adoro viaggiare e arricchirmi dagli spostamenti.

Chi l’avrebbe mai detto che la musica e la scrittura sarebbero state la mia vita?  Eppure mi hanno cercato e inseguito e non ho più potuto fare a meno…

Frequentavo il liceo Pacinotti di Cagliari, poi mi son laureato in Scienze Politiche. I germi c’erano già ai 12 anni. Giornalini, feste, attività sul territorio, tornei organizzati con amici. Scrivevo, scrivevo, scrivevo…

Ho deciso pian piano, ma forse è stata la vita a decidere per me, di dedicarmi a tempo pieno alle mie passioni, la scrittura, la musica e più in generale al mondo della comunicazione. E quando ho provato ad allontanarmi, lor son venute da me.

Un percorso di vita che ora ti racconterò, per farmi arrivare oggi a quel che sono: consulente di comunicazione, giornalista, copywriter, social media manager, speaker per aziende, amministrazioni pubbliche, federazioni e società sportive, personalità politiche, eventi, attività commerciali. Pianifico, scrivo, organizzo, intervengo in più settori sempre legati alla comunicazione, senza dimenticare la professione, oramai ventennale, da DJ.

Ma facciamo un passo indietro…

Il primo momento importante è stato nel 1996. Dopo anni e anni di giornalini amatoriali e collaborazioni sparse, avevo capito che quella potesse essere la mia professione. Ero un aspirante giornalista, bussavo alle redazioni, qualcuno, il buon Antonello Lai di Match nella storica sede di via Sanna Randaccio a Cagliari, mi aprì la porta e coinvolse in quel bellissimo progetto sportivo-editoriale.

Così, da collaboratore semplice sono diventato responsabile di redazione e direttore di alcune testate regionali (Week, allora inserto dell’Unione Sarda e Crastulo), raggiungendo l’ambito tesserino di giornalista nel 2001.

Ho collaborato con diversi quotidiani e settimanali (Sardegna24, Giornale di Sardegna, CagliariPad), occupandomi anche di uffici stampa e televisione con una trasmissione (Scuolamica) dedicata al mondo della scuola su TCS, emittente regionale.

Durante questo viaggio ho conosciuto tante persone, mi son misurato con realtà diverse, allargato le conoscenze ed esperienze sul campo della comunicazione, specie digitale, confrontandomi con le tecnologie e cercando di far percepire l’importanza del valorizzare i propri messaggi, prodotti e servizi anche e soprattutto attraverso il web.

Intorno al 2006 ho iniziato a occuparmi in maniera più importante non solo di giornalismo e uffici stampa ma anche di comunicazione (dalla progettazione all’esecuzione), copywriting, blog, social media specializzandomi anche in alcuni campi, come la comunicazione politica, lo sport e le aziende.

Tra le collaborazioni ci sono Amministrazioni pubbliche (tra cui Regione Sardegna, Assessorato regionale all’Industria, Assessorato al Turismo, Comune di Elmas), Federazioni sportive (FIGC LND e Comitato Regionale Sardegna, SGS Sardegna, Delegazione calcio a 5 Sardegna), deputati, consiglieri regionali e candidati alle elezioni, società sportive, aziende (Volkswagen Italia a Milano, Kaos Lab, Eye Sport, Value Process) e eventi in genere (tra i più importanti, i Mondiali studenteschi di Calcio a 5).

Collaboro come freelance con le agenzie di comunicazione e pubblicità Movidi-DidaxaGruppo Misto e Giugnini Associati e con il portale nazionale di vita notturna  2Night.

Vuoi saperne di più sul mio lavoro? vedi la pagina Work con le collaborazioni! 

Non potevano mancare musica e sport!

Quasi per caso è comincia la mia carriera da DJ – altro piccolo sogno da bambino! – nel 1996 a una festa privata quando un’amica di mio fratello, Ginevra, mi chiese di “movimentare una festa di laurea”.

Da quel momento ogni weekend, serata dopo serata, luogo dopo luogo, generazione dopo generazione, son passati ben 21 anni, in cui ho collaborato con tantissimi eventi, locali e discoclub della Sardegna, con diverse apparizioni nel Nord Italia e a Barcellona (un altro piccolo sogno avverato).

Poi, la radio. Ho esordito su Sintony nel 2002 con una trasmissione in onda ogni weekend (Raccolta indifferenziata). Quell’esperienza prosegue fino a oggi, come speaker, dj e conduttore di trasmissioni on air sia di talk radio che prettamente musicali (Spotted e Sardinia Make some noise).

Poi sono arrivate altre belle “cose”: speaker ufficiale della Figc in Sardegna e speaker del Cagliari calcio allo stadio nella stagione 2015/16, attività che mi hanno aperto il fronte di condurre eventi, presentazioni di libri, ospiti e conferenze stampa.

Per altre curiosità ti consiglio di fare un salto nella pagina DJ!

Nel mondo dello sport sono entrato anche qui quasi per caso, nel 2007, dopo qualche modestissima  e mediocre apparizione da giocatore tra Cagliari calcetto e Mediterranea, ma proprio in quel periodo cominciavo la mia carriera da DJ e quindi, scelta doverosa… e vinse la musica!

Anche qui, strano ma vero, il pallone mi  ha rincorso e dieci anni dopo, dopo un po’ di gavetta, nel 2009 sono diventato Allenatore FIGC di calcio a 5, responsabile e tecnico di settori giovanili di società nazionali (Ats Quartu, Basilea, Candio’s Room ex Basilea), nonché allenatore della rappresentativa regionale che ha partecipato al Torneo delle Regioni 2012 e 2013.  

Responsabile poi per l’animazione per varie associazioni sportive tra cui una delle più importanti in Italia, Tennisvacanze, con cui tutt’ora collaboro.

Non poteva mancare l’impegno attivo per il territorio in cui son nato: dal 1996 al 2009 sono stato eletto consigliere di Circoscrizione per il Comune di Cagliari.

Collaboriamo? info@tixi.it

 

 

Social channels

My social channels